Questioni giuridiche attuali per l’organo di revisione di PMI – Formazione
intensiva

Revisione – Diritto – Organo di revisione

FORMAZIONE INTENSIVA

«Diritto della revisione in svizzera»

Frequentatissimo seminario proposto anche nel 2024

I seminari di maggior successo in Svizzera consacrati alle tematiche del diritto della revisione saranno proposti anche nel 2024. Le scorse edizioni (tra il 2000 ed il 2014) sono state organizzate dalla EXPERTsuisse sotto la direzione di Rico Camponovo. A partire dal 2015 fino al 2018, il seminario era organizzato dal centro di competenza per il diritto della revisione. A partire del 2019 il seminario sara organizzato da Rico Camponovo solo. Nella Svizzera francese i seminari vengono presentati da Nicolas Cottier.

Seminario intensivo – circa 25-32 casi di studio – concentrati in ca. 6 ore

Contenuto consolidato del seminario di quest’anno

Casi in merito a sentenze giudiziarie, all’abilitazione e la sorveglianza dei revisori

  • Casi pratici d‘attualità in merito ai doveri dell’organo di revisione (responsabilità, avviso al giudice in caso di indebitamento manifeste, art. 725 CO, revisione annuale, obblighi d’informazione, controlli speciali, riserve e notifiche nel rapporto, indipendenza, art. 727 CO, questioni in merito all’Opting, nuovo diritto contabile e doveri del fiduciario nei mandati di contabilità e chiusura ecc.)
  • Sentenze giudiziarie d’attualità in merito alla responsabilità degli organi di revisione (re-sponsabilità per la revisione, diritto penale, diritto della sorveglianza) così come del consiglio d’amministrazione
  • Decisioni ed indicazioni pratiche d’attualità dell’Autorità federale di sorveglianza in materia di revisione (ASR)

Il segreto del successo di questo seminario

Il grande successo del seminario è dovuto innanzitutto alla fondata esperienza dei relatori, i quali, da decenni, forniscono la propria consulenza legale agli organi di revisione e sono attivi nella formazione. La gestione del contenuto dei corsi è stabilita da Rico A. Camponovo, il quale, grazie alla sua attività di consulente, è confrontato quotidianamente con svariati casi pratici in materia di diritto della revisione. Il suo ambito d’attività e la sua esperienza dei casi si estendono su tutto il territorio svizzero. Di conseguenza durante i corsi possono essere presentate anche le sentenze giudiziarie che non sono state pubblicate ma che sono rilevanti per la branche dei revisori.

Inoltre importante

Attrattive condizioni di partecipazione con una riduzione del 50% a partire dal 3° partecipante di una stessa società.

Per procedere con la riconferma della vostra abilitazione, l’ASR vi richiede almeno una giornata di formazione annua nel settore della revisione. Se nel 2021 o 2021 non avete seguito nessun aggiornamento nel settore della revisione avete la possibilità di compensare la giornata mancante partecipando a 2 giorni di formazione nel anno successivo. I seminari da me proposti sono valevoli come seminari nel settore della revisione.

Nello stesso anno civile tutti i seminari trattono i stessi casi

Computabilità

I seminari proposti per il diritto della revisione sono riconosciuti nell’ambito dell’obbligo della vostra formazione professionale (FIDUCIARI|SUISSE 1 giorno / EXPERTsuisse 8h, eSeminari 9.5h, altri eSeminari secondo le informazioni).